Yo denuncio   •   Io denuncio   •   I denounce   •    J'accuse
Martes 10 de Diciembre 2019

Al sig. Sergio Berni, Segretario della Sicurezza d’Argentina

9 Junio, 2014

Argentina Oggi, 02.06.2014
“Io insegno Formazione Etica e Cittadina nella scuola del Barrio Toba (quartiere abitato in gran parte da aborigeni indi Toba, ndt). Non le scrivo dalla scrivania di un ufficio, ma a partire dalle voci che arrivano ogni giorno a me ed ai miei colleghi.

Cerco di insegnare il dovere in riferimento all’etica del cittadino ed all’azione del governo e delle istituzioni in uno stato di diritto.

Mi sforzo di far capire il significato di parole come “Repubblica” ad un popolo che dal basso continua a subire abusi. E scrivo dal momento che non posso sporgere denuncia, perché i miei studenti non credono nella denuncia, né credono nei metodi legali che cerco di insegnare loro.

Allora scrivo, per chi abbia orecchie per ascoltare.
Il mio studente “x”, circa alle 8 di sera di lunedì 19 maggio, andava a comperare al supermercato che si trova sul lato est della traversa all’altezza di Juan José Paso, con cento pesos…
I suoi gendarmi, signor Berni, simbolo di sicurezza per molti, dopo averlo perquisito, aver controllato il suo cellularen e constatato che non c’era nulla di illegale, gli hanno rubato i cento pesos.

Il mio studente sa come funziona il gioco, anche lei lo sa, i suoi giocano molto bene, tutti sanno che loro (gli indigeni, ndt) non hanno voce. Senza dubbio signore, anche il mio alunno avrebbe bisogno di sicurezza, ed anche sua madre, come tutte le madri, si preoccupa quando lui esce di casa, e sebbene lei sappia che non può denunciare i delinquenti del quartiere perché godono di protezione, sa anche che tantomeno può denunciare le forze di sicurezza, perché sa molto bene che non erano lì per proteggere nè lei nè suo figlio”.

Maestro Fabio Dri – “Colegio San Juan Diego”

Fonte: Ape – PanPress.Eu – SalaStampaEu
Traduzione per ElCanillita. Tutti i diritti riservati.
Credito foto: Alejandra Bertoliche

Informazione di dominio pubblico

ElCanillita.info     ↑ Torna all’inizio

Palabras Clave: